Alcuni cani amano l’acqua e adorano fare il bagno: ci sono cuccioli che si sdraiano nella vasca vuota, aspettando con entusiasmo il momento in cui il rubinetto verrà aperto. Altri, invece, odiano l’acqua e detestano il bagno.
Come fare, in questo caso? Come lavare il cane che non vuolesaperne?
Perché il cane non vuole fare il bagno?
Non tutti i cani amano giocare con l’acqua ma, molti di loro, tollerano ugualmente i bagni a casa e dal toelettatore. Al contrario, ci sono animali che adorano sguazzare in mare ma tremano all’idea di doversi infilare in una vasca. Quindi, se non si tratta dell’acqua, perché alcuni cani odiano i bagni?
I motivi che spingono il tuo cane a rifiutare il bagnetto possono essere diversi:
- potrebbe avere avuto brutte esperienze in passato: lo shampoo negli occhi, una scivolata in vasca, una scottatura per via dell’acqua troppo calda;
- teme la perdita di controllo: quando il cane nuota in mare o in un fiume, svolge un’attività divertente che lui stesso ha scelto di fare. I bagni sono invece forzati: è l’uomo (il padrone o il toelettatore) a scegliere quali azioni compiere e come muoversi. Non tutti i cani riescono ad affidarsi totalmente agli umani;
- i cuccioli che non hanno mai fatto il bagno, o che non fanno il bagno troppo spesso, possono semplicemente essere spaventati dall’esperienza insolita di trovarsi immersi in una vasca d’acqua, ricolmi di shampoo;
- il cane subisce molto lo stato d’animo del padrone: se vivi il suo bagnetto come un momento stressante, ciò si ripercuote su di lui. Alzare la voce, maneggiarlo in modo rude e andare di fretta gli trasmette l’idea che, il bagno, è qualcosa da temere. Al contrario, trattarlo gentilmente, coccolarlo e avere un atteggiamento sereno lo aiuta a tranquillizzarsi.
Come fare il bagno a un cane che non vuole
Come convincere il cane a lavarsi? Esistono alcuni accorgimenti.
Assumi un atteggiamento positivo
Associa l’ora del bagno a un momento eccitante e piacevole: il tuo cane potrebbe arrivare ad amarlo! Ricorda sempre che il tuo animale domestico sa percepire ciò che provi: se hai un atteggiamento esitante, timoroso o negativo nei confronti del bagno, proverà la stessa sensazione.
Introducilo gradualmente all’acqua
L’ideale è abituare l’animale al bagnetto fin da piccolo, creando un vero e proprio rituale. A prescindere dalla sua età, avvicina il cane all’acqua gradualmente. Inizia a metterlo nella vasca vuota, e dagli un piccolo premio. Fai scendere un po’ d’acqua corrente andando a creare una piccola pozza attorno alle zampe. Aggiungi poi altra acqua continuando a rassicurarlo e ad accarezzarlo, fino a che si sentirà abbastanza al sicuro da lasciarsi insaponare.
Fai attenzione a utilizzare solo acqua tiepida: la temperatura deve essere la stessa che useresti per un bambino. I cani sono sensibili al calore, e alcune razze possono surriscaldarsi facilmente. Inoltre, a nessuno piace prendere freddo in una vasca!
Ricompensalo con il cibo
Ogni volta che fai il bagno al tuo cane, allungagli uno snack goloso: è la tecnica del “rinforzo positivo”, che consiste nel premiare con carezze, snack e parole affettuose l’animale domestico che obbedisce a un ordine, così da educarlo.
Non arrenderti
Anche se hai provato di tutto, o se hai preso un cane già grande e non avvezzo ai bagni, non arrenderti: puoi comunque affermare la tua “leadership” e farlo abituare. Eventualmente puoi chiedere l’aiuto di un toelettatore professionista che – grazie alla sua esperienza – saprà come trattare nel modo più corretto il tuo amico a quattro zampe.