Quando si pensa alla toelettatura del cane, si pensa a come acconciarlo. Tuttavia, l’operazione è ben più complessa e importante.
Semplici azioni quotidiane e una toelettatura periodica, non solo regalano al cane un aspetto pulito e ordinato, ma tutelano anche la sua salute, poiché riducono il rischio di infezioni e problemi dermatologici.
Ma cosa prevede la toelettatura di un cane? Quali sono i passaggi e quale il suo costo?
Quando si fa la toelettatura ai cani?
Sebbene spesso vengano confuse, è importante distinguere la toelettatura dalla tosatura. La tosatura andrebbe riservata ai casi estremi, quando il pelo è infeltrito o quando pettine e spazzole non riescono a togliere i nodi. Poiché lascia il cane privo di protezione, è bene evitarla nei periodi troppo caldi e in quelli troppo freddi. La toelettatura, al contrario, è un’operazione consigliata. E andrebbe eseguita con regolarità.
Tuttavia, anche per la toelettatura la stagione è importante: un cane col pelo eccessivamente corto è più incline a scottature e insolazioni, per via della capacità del pelo di difenderlo dal caldo e dal freddo. In inverno, il cane tosato andrebbe dunque protetto con un maglioncino; in estate, si può utilizzare una maglietta di cotone leggero. Entrambe le precauzioni sono consigliate quando il pelo ha una lunghezza inferiore ai 3 centimetri.
Toelettatura, ogni quanto farla e quando costa
La toelettatura dei cani è un’operazione indispensabile per qualsiasi razza, e per qualsiasi pelo: anche i cani a pelo raso necessitano di spazzolate e bagni, a casa o con l’aiuto di un toelettatore professionista. Un professionista, soprattutto, ha l’esperienza necessaria per consigliare la giusta lunghezza del pelo e per abituare il cane ad essere lavato e toelettato fin da piccolo.
Idealmente, la toelettatura dovrebbe essere eseguita ogni mese per i cani a pelo lungo e ogni 6-8 settimane per i cani a pelo corto. Il costo dipende dalla razza, dal pelo e dalla grandezza dell’animale: si va da un minimo di 25 € fino a oltre 70 €.
Cosa prevede la toelettatura del cane?
La toelettatura consiste in un insieme di attività di pulizia: lavaggio, spazzolatura del manto, pulizia delle orecchie e dei denti, taglio delle unghie.
Il lavaggio
Un cane può essere lavato anche settimanalmente, purché si utilizzino solo prodotti specifici (lo shampoo per le persone sarebbe troppo aggressivo) e si eviti di bagnare occhi o orecchie. L’asciugatura può essere fatta con un asciugamano oppure col phon, tenuto a una distanza minima di 20 centimetri.
La spazzolatura
Più frequente rispetto al lavaggio, la spazzolatura è indispensabile per rimuovere la sporcizia e per evitare che il pelo si annodi. Come effettuarla? Comincia dal collo e passa al corpo, dalle zampe fino al dorso e la coda (presta molta attenzione all’addome, la zona più sensibile). Se il cane è a pelo lungo, ricorda di spazzolarlo ogni giorno. Se è a pelo corto, puoi limitarti a una spazzolatura settimanale.
Utilizza sempre strumenti adeguati. Il pettine deve avere denti arrotondati sia all’estremità che in sezione, distanti tra loro non meno di due millimetri. Se il pelo ha molti nodi e grovigli, è necessario impiegare due pettini: uno a denti larghi per togliere i nodi più grossi dal mantello esterno, uno a denti stretti per sollevare i peli morti e per trattare il sottopelo.
Per la spazzolatura quotidiana dei cani, tuttavia, è consigliabile impiegare una spazzola a setole dure (meglio se in pelo autentico): le setole lunghe sono adatte a razze a pelo lungo, le setole corte e fitte sono pensate per le razze a pelo corto.
Pulizia di orecchie e denti
Pulire le orecchie al cane aiuta a prevenire le otiti: per togliere sporcizia e cerume bagna un batuffolo di cotone in una soluzione disinfettante, e passalo all’interno del padiglione auricolare senza andare in profondità.
Per la pulizia dei denti, che dovrebbe essere effettuata ogni giorno, usa un dentifricio apposito (il fluoro è pericolosissimo per i cani!): dopo averlo spalmato sui denti, strofinalo delicatamente con uno spazzolino da dito o con un pezzetto di garza.
Il taglio delle unghie
Poiché unghie troppo lunghe possono arrivare a danneggiare le articolazioni e a compromettere la postura, tagliarle quando toccano il suolo è fondamentale. Per il taglio, usa un tronchesino per cani avendo cura di tagliare un millimetro e mezzo per volta.
Il taglio del pelo
Un discorso a parte, quando si parla di toelettatura dei cani, va riservato al taglio del pelo. Il toelettatore può lavorare con la sola forbice, o con forbice e macchinetta, dopo aver valutato l’opzione migliore in base alla razza e al tipo di pelo. Se il bagno al cane può essere effettuato a casa, e così la spazzolatura, per il taglio è infatti necessario rivolgersi a un professionista: solo grazie all’esperienza è possibile ottenere un risultato ottimale in tutta sicurezza.